L'Ideatore

Aldino Barbiero, Chirurgo Ortopedico-Traumatologo e Radiologo di Padova, è stato primo aiuto della Divisione Ortopedico-Traumatologica dell’Ospedale di Este (Padova) dove ha maturato l’esperienza di dieci anni di clinica e sala operatoria ortopedica, seguiti da trentacinque anni di pratica ambulatoriale a tempo pieno di Medicina Punti Dolorosi (PD). Attualmente esercita ad Albignasego (Padova) presso il suo studio in Galleria Roma 19/8.

Oltre alla Medicina Punti Dolorosi il dott. Aldino Barbiero ha ideato:

1) Il Metodo Armonico per misurare la rotazione vertebrale nelle scoliosi

2) Il Bendaggio Soffice ad ‘O’ (BSO-SoBar) per trattare incruentemente le fratture di clavicola (brevetto del 1976) che ha avuto un grande successo internazionale

3)  Il Fissatore esterno a barre sovrapposte per fratture ossee.

Durante la pratica ospedaliera il dott. Barbiero è arrivato casualmente a scoprire la riflessoterapia. Aveva notato che poteva ottenere maggiori risultati terapeutici eseguendo le classiche infiltrazioni ortopediche sui punti di dolore indicati dal paziente invece che dentro le articolazioni. Se poi dimezzava o eliminava il cortisone o l’anestetico o ambedue e provava ad usare solo fisiologica o solo l’ago, si verificavano sempre immediati ed evidenti miglioramenti. Ha quindi ipotizzato che tali effetti positivi non dipendessero dai farmaci usati, quanto dalla risposta riflessa dei tessuti viventi allo stimolo dell’ago. Così è arrivato a scoprire l’esistenza della riflessoterapia sui Punti Dolorosi.

Lasciato l’Ospedale nel 1980, nel suo ambulatorio ha sviluppato sempre di più quanto da lui scoperto. Negli anni ’70 e ’80, dopo essere venuto a conoscenza di altri tipi di terapie riflesse quali agopuntura, manipolazioni vertebrali, laserterapia, auricoloterapia, podologia riflessa, iridologia, massaggio connettivale, neuralterapia e dopo aver studiato psicosomatica, gruppi Balint e PNL, ha realizzato che tutte queste esperienze potevano confluire nella Nuova Medicina PD.

Il principio generale dei Punti Dolorosi gli ha poi aperto sconfinati orizzonti diagnostico-terapeutici  in patologie semplici e anche in patologie molto gravi.

A fine anni ’80 e inizio ‘90, con la collaborazione del prof. Kurt Pardatscher, consigliere nazionale e ordinario di neuroradiologia e dell’ecografista-radiologo Giovanni Tomasella, il dott. Barbiero ha oggettivato l’esistenza dei Punti Dolorosi e l’efficacia riflessa immediata del loro uso. Tale efficacia è stata confermata anche da altri colleghi universitari e ospedalieri di Padova e Bologna confluiti nel Laboratorio di Ortopedia Clinica usando Teletermografia, Elettromiografia, RMN con gadolinio, Test Psicometrici e Statistiche sulle Lombosciatalgie e Cefalee.  Il dott. Nello Bindi ha spiegato il meccanismo d’azione dei Punti Dolorosi dal punto di vista neurologico.

Numerose sono state le relazioni e le comunicazioni a congressi nazionali (Padova 1988, Ancona e Bologna 1991, Milano e Firenze 1993, Vietri 2001, etc.) e internazionali (Sanremo 1986, Londra 1989 con Kurt Pardatscher, Ischia 2000). Nel 2011, presso l’Ordine dei Medici di Padova, ha tenuto un Corso di Aggiornamento sugli ottimi risultati che si possono ottenere nelle lombosciatalgie trattando i Punti Dolorosi e sulla nuova visione patogenetica scaturita da tale esperienza.

Oltre ad aver effettuato numerose pubblicazioni su riviste mediche, nel 1989 è stato co-autore del libro Lombosciatalgie: problemi di etiopatogenesi e terapia. Nel 1994 è uscito il suo primo libro Riflessoterapia Personalizzata sui Punti Dolorosi e a fine 2013, con la maturità di trent’anni di esperienza, ha pubblicato il manuale teorico-pratico: Punti Dolorosi. Neuro Riflessoterapia Personalizzata. Come curare le malattie attraverso i sintomi .

Negli anni ’90 Aldino Barbiero ha tenuto i primi Corsi per Medici e nel 2013 li ha ripresentati con un taglio più pratico trattando insieme ai corsisti diversi pazienti visti in videoproiezione simultanea continua.

I Corsi sono organizzati con la finalità di formare Medici Esperti PD in un solo anno (cliccare qui per maggiori informazioni).


CORSI PER MEDICI

Visto il successo dei Corsi precedenti, confermato dalla numerosa partecipazione e dall’alto gradimento espresso alla fine di ogni Livello, proponiamo gli appuntamenti di un nuovo Corso.

Elenco nazionale ESPERTI PD

Trova l'Esperto PD più vicino a te consultando l'elenco nazionale ufficiale!